uhm...
sì..
numeri:
1: già, la ragione della deviazione è perlopiù pratica, da più punti di vista -pratici: c'era poco tempo e ai pinki occorreva una risposta; a quanto pare -confermato alla riunioncina- avevano effettivamente in mente qualcosa di più teatrale che goliardico; i soli di voi che hanno risposto alla fine della fiera non c'erano.
2: io la collegialità diosolosa quanto la vorrei. Ma se la redazione latita io non posso né voglio correre dietro a nessuno. La mail è arrivata nella posta che tutti possono vedere; dalla pubblicazione nel forum al "dirottamento" è passato lauto tempo; a rispondere nel merito sei stato solo tu. Non si venga a parlare a me di "maggiore collegialità" diopovero.
3: nel merito, io fin da subito ho chiarito che non di vero e proprio dirottamento avrebbe potuto trattarsi, ma di collaborazione, come già in passato. La intuivo certo cosa più teatrale e costruita (al di là del tono meno traghetticamente scanzonato e più impegnato, senza eccessiva ironia concessa) che cosa alla "lettura e chitarrina", ma se ne poteva ben parlare, arrivando ad un compromesso. Come già in passato. Ma - colpa sicuramente anche del "mezzo forum"- dal fronte traghettico non sono arrivate reazioni alle idee che dal lato bruscansi intanto si andavano sviluppando.
4: discorsi più generali, che qui evito di approfondire e insinuo solamente: il traghetto e i bruscansi, con tutte le derivazioni mediane (es: i the gregoree), io le vedo non nettamente divise, all'occorrenza intercambiabili, identità fatte di persone che fanno cose insieme sotto uno spirito comune, o più concretamente laboratorio di idee e iniziative senza netti confini identitari. Io. E: io vado avanti a pane e cicoria, ci metto un'impegno in tempo energia e voglia che a tratti -con un'arroganza eccessiva- mi fa sentire in diritto di scavalcare (vedi ad esempio questione allargamento uso blog a nuove anime) una redazione perlopiù assente, ecco.
5: fingi pure ipotesi. Non lasciare "però" finali sospesi. Se non ti trova d'accordo, spiega bene perchè. Per i modi autarchici, come suppongo? O proprio per la scelta, nel merito?
Lenite la mia vena polemica, per piacere. Vivo in sti giorni con i nervi a fior di pelle, e questa maledetta vena mi guasta l'estetica della fronte. Lasciate perdere il bulletto che è in me, vi prego. Sopitelo. Perdonatelo.

lei non sa chi sono io.